Swype è il nuovo modo di digitare rapidamente. Consente di digitare tracciando un percorso tra le lettere. "Swypa" una parola, quindi solleva il dito.

Posiziona il dito sulla prima lettera e traccia un percorso da una lettera alla successiva, quindi solleva il dito dopo l'ultima lettera. Swype inserirà gli spazi necessari.

Il tasto Swype è quello con il logo. Mantieni premuto il tasto Swype per accedere alle Impostazioni Swype.

Per inserire una doppia, traccia un ghirigoro o un anello sul tasto della lettera. Per immettere, ad esempio, la doppia "s" di "cassa", traccia un ghirigoro sul tasto "s".

Se preferisci, puoi anche immettere una doppia tracciando un anello sul tasto. Usa il gesto più facile per te!

Per accettare la parola suggerita nell'Elenco parole, continua a "swypare". Altrimenti fai scorrere l'elenco trascinando il dito e seleziona la parola desiderata.

Per personalizzare il comportamento dell'Elenco parole quando viene toccato, andare a Opzioni e selezionare Suggerimento parola.

Scrivi una lettera in maiuscolo mentre "swapi" facendo scorrere il dito dalla prima lettera oltre il margine superiore della tastiera e, senza sollevare il dito, fallo riscendere sulla lettera successiva della parola.

Cambia le maiuscole/minuscole di una parola, dopo averla già immessa o mentre modifichi un testo, toccandola all'interno del testo e poi passando dal tasto Swype al tasto MAIUSC senza sollevare il dito. Verrà visualizzato l'Elenco parole con opzioni di inserimento maiuscole, consentendoti di scegliere tra minuscolo, maiuscolo e BLOC MAIUSC.

Per attivare la modalità BLOC MAIUSC, tocca due volte il tasto MAIUSC.

Swype inserisce automaticamente uno spazio tra una parola e l'altra quando "swapi" la parola successiva della frase. Puoi attivare o disattivare la spaziatura automatica nelle Impostazioni Swype.

La spaziatura automatica può essere disattivata per una parola "swypando" dal tasto Spazio al tasto Backspace. Un'icona comparirà sulla chiave Space per indicare che la spaziatura automatica è disattivata per la prossima parola. Esempio: digita "grattacielo" swypando prima "gratta", poi facendo scorrere il dito dal tasto Spazio verso il tasto Backspace e infine swypando "cielo".

Modifica una parola toccandola e selezionando la parola desiderata dall'Elenco parole.

In alternativa, se noti una parola errata, puoi modificarla evidenziandola e premendo il tasto Swype. Verrà visualizzato l'Elenco parole consentendoti di selezionare la parola desiderata che prenderà automaticamente il posto della parola evidenziata.

Se non trovi la parola desiderata nell'Elenco parole, è sufficiente "swypare" la parola un'altra volta e la nuova parola immessa prenderà il posto di quella errata.

A volte, evitando alcune lettere mentre si "swypa", è possibile ottenere la parola desiderata al primo colpo. Le parole "truppe" e "troppe", ad esempio, possono essere tracciate seguendo lo stesso percorso, ma ricorda che non è necessario muoversi da una lettera all'altra in linea retta. Per accertarti che la parola "troppe" sia la prima nell'Elenco parole, evita la "u" quando fai scorrere il dito sulla "p".

Toccando e trattenendo il dito su qualsiasi tasto è possibile visualizzare l'elenco di caratteri disponibili per quel tasto, incluse le lettere con agli accenti quali "è" e "ñ", i simboli quali "@" e "%" e i numeri.

Per inserire un carattere alternativo, tocca il passando così al livello Simboli. Tasto Simboli (+!=) Come vedi, esistono due pagine di caratteri alternativi. Se non vedi il carattere che stai cercando, premi il tasto MAIUSC. Ciò consente di visualizzare un altro insieme di caratteri.

Nota che TUTTI i caratteri sono "swypabili" dalla tastiera principale (anche se non sono visibili). Puoi "swypare" servendoti di questa visualizzazione della tastiera, ma otterrai solamente parole che contengono almeno una cifra o un simbolo.

Aggiungere parole al dizionario Swype è facile. Inserisci le lettere di una parola, quindi selezionala dall'Elenco parole. Tocca la richiesta visualizzata per aggiungere la parola.

Per rimuovere una parola dal dizionario, evidenzia SOLAMENTE la parola che vuoi eliminare e poi tocca il tasto Swype.

I Gesti Swype sono collegamenti alla tastiera per eseguire velocemente attività frequenti.

La tastiera Modifiche consente di spostare il cursore sul testo, oltre a eseguire altre attività di modifica.  Per accedere alla tastiera Modifiche, fare Swype col dito sulla tastiera dal tasto Swype al tasto Simboli (+!=).

Per accedere velocemente alla tastiera Numeri, fare Swype col dito dal tasto Swype al numero 5.

Per nascondere la tastiera, scivola dal tasto Swype al tasto Indietro (backspace).

Sopprimi la spaziatura automatica prima della parola successiva passando dal tasto Spazio al tasto Indietro.

Cambia le maiuscole/minuscole di una parola, dopo averla già immessa o mentre modifichi un testo, toccandola all'interno del testo e poi passando dal tasto Swype al tasto MAIUSC senza sollevare il dito. Verrà visualizzato l'Elenco parole con opzioni di inserimento maiuscole, consentendoti di scegliere tra minuscolo, maiuscolo e BLOC MAIUSC.

Per selezionare tutto il testo appena inserito, scivolare dal tasto Swype al tasto ‘a’.

Per rimuovere una parola o un blocco di testo memorizzandolo per copiarlo da un'altra parte, selezionare il testo toccando due volte la parola o eseguire il gesto Seleziona tutto, quindi scivolare dal tasto Swype alla 'x'.

Per copiare una parola o un blocco di testo memorizzandolo per copiarlo da un'altra parte, selezionare il testo facendo sul toccando due volte la parola o eseguire il gesto Seleziona tutto, poi scivolare dal tasto Swype alla 'c'.

Dopo aver eseguito una copia o ritagliato del testo, scivolare dal tasto Swype alla 'v' per copiarlo da un'altra parte.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Swype, visualizza il Manuale dell'utente e i Suggerimenti e Video di Swype a www.swype.com o visita il Forum di Swype online a forum.swype.com.